Mercatino di Natale 2016

Sabato, 19 Novembre 2016

23esima edizione

Artigianato, tradizione e sostenibilità ambientale. Sono queste le parole chiave della ventitreesima edizione del Mercatino di Natale che si terrà a Trento dal 19 novembre al 6 gennaio 2017 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.

In piazza Fiera saranno presenti 68 casette, mentre in piazza Cesare Battisti le postazioni saranno 24. Anche quest'anno, con 92 casette, il Mercatino di Trento sarà il più grande della regione.  La manifestazione durerà 47 giorni.  Ben 86 espositori provengono dal Trentino Alto Adige, il restante da altre parti d'Italia.

MERCATINO GREEN

Il Mercatino di Natale è un'ottima occasione per porre l'accento sulle tematiche ambientali e promuovere nuove pratiche. E quest'anno l'ente fiera si è impegnato per migliorare la sostenibilità ambientale, ampliando le iniziative "green". Per ridurre l'uso della plastica, il visitatore riceverà il prodotto acquistato in shopper di carta frutta. Anche le 20 mila mappe distribuite agli ospiti saranno realizzate con carta da riciclo e su di esse verranno evidenziati gli "Eco Point", dove smaltire i rifiuti.  Il Mercatino di Natale ha ricevuto la certificazione da Dolomiti Energia "100% energia pulita": l'energia elettrica utilizzata per l'evento è interamente prodotta da fonte rinnovabile.  Verranno, infine, introdotti i piatti di pane e promossa la mobilità sostenibile. A questo proposito è stato  raggiunto un accordo con "Bla Bla Car", per arrivare a Trento utilizzando questa community di car pooling.

GLI ORARI

Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, sarà invece chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre e il 1 gennaio 2017, il mercatino sarà aperto dalle 12 alle 19.30. Dall'8 dicembre fino all'11 dicembre 2016, l'apertura serale del mercatino sarà prolungata fino alle 20.30.  L'inaugurazione del Mercatino è prevista alle ore 17 di sabato 19 novembre 2016 in piazza Fiera.

Per maggiori info: Mercatini di Natale 2016